CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

Ka Mate !!!!

Cari ospiti, sodali fratelli dell’ovalità del mondo, i discendenti di Tamatea e di Ratoroirangi della nobile stirpe di Raiatea, sulle tre navi sacre Taunvi, Tokomaru e Arawa, guidato da Mao, ispirato da Maui il grande stregone, hanno abbandonato Ao-Tea-Roa e con le brezze favorevoli sono sbarcati qui, agli antipodi. Mostreranno la loro forza, la loro scienza e prima di tutto ciò canteranno in nostro onore:
« Ringa pakia
Uma tiraha
Turi whatia
Hope whai ake
Waewae takahia kia kino

Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora!
Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora!
Tenei te tangata puhuruhuru
Nana i tiki mai whakawhiti te ra!
A hupane, a hupane
A hupane, kaupane whiti te ra!

Hi! »
 
E’ la danza dell’uomo che ha raggiunto la pace e la tranquillità. L’uomo che sta bene, perché ha superato le difficoltà della vita e tra queste la guerra. Perché non dimentichiamo che una partita di rugby è un’epifania bellica dove il corpo è arma, ma anche bastione di difesa; la palla bandiera da piantare vittoriosa nel campo avversario. L’avversario è sì nemico da sacrificare, ma anche grande uomo da rispettare, con cui lottare secondo un rituale, che è sacro da cui non è possibile prescindere in alcun modo. Non esistono sotterfugi, bassezze, mezzucci che se viste vengono sancite tra il tripudio del popolo tutto, che pretende non sangue, non annientamento, ma leale lotta.
Chi dice di avere le palle, lo dimostri e suo sarà il trionfo.
Ora trascorso che abbiamo l’elegia del momento e onorato gli avversari dell’evento, passiamo a vedere chi c’è e chi no, sia tra le file delle “Felci d’Argento” sia tra gli uomini in azzurro.
Non vedremo Kahui, Toeava, Mealamu, Rokocoko. Martoriati da un Trination difficile per i neozelandesi questi come altri del team, i test-match li affrontano con uno spirito non certo onorante i guerrieri maori cui si ispirano. Bruciano ancora le sconfitte inflitte dagli Sprinboks e sono di una quarantina di giorni fa. Però vedremo all’opera guerrieri indomiti come McCow (flanker) o Cowan (mediano di mischia tra i più forti al mondo) ali come Sivivatu e prendetene nota Guildford (Fonti bene informate dicono meraviglie di questo giovanissimo talento, che percorre la medesima strada di Jon Lamu, non la stradina che porta la baretto sotto casa)
Quindi AllBlack, dimezzati? D’impatto non così eccezionale, more solito?
No miei cari tra le felci dei boschi che ammantano le pendici del Mount Cook si nascondono certamente quei “Moa” da cui traggono forza le linee dei “tuttineri”.
Hanno battuto il Galles, con difficoltà è vero, ma lo spirito è forte e saldo. In ogni caso la maestria del gioco la dimostreranno e sapranno farcela apprezzare.
Veniamo in casa FIR. E cominciamo con le dolenti note. La mischia vede Perugini, Castrongiovanni e con l’infortunio di Staibano ci si accontenta di Aguero e di Rouyet, inspegabilmente non è stato convocato Rizzo. Pilone di razza trevigiana ne sanno qualcosa Perpignan e Munster, qual’è lo stato della sua forma. Non convocato, mistero! Tallonatori di fidata esperienza Ghiradini e Festuccia; purtroppo Ongaro e Ferrari non sono da tre anni a questa parte in condizione. Seconde linee: Pavanello, re del pack trevigiano, ottimo innesto nazionale, ma che dovrà attendere per il peso di Dal Fava e di Geldenhyus, incerto Reato, in una zona grigia. Assodati e incontestabili Parisse e Zanni, rimane il saltatore e allora o ci si affida al collaudato Sole, oppure si gioca la carta Minto, in questa stagione flanker di assoluta credibilità. Ma la maglia azzurra vuole altro. Ritorna Favaro e Vosawai sta alla finestra, nell’eventualità che Parisse mostrasse seri problemi.
Carig Cowen ha risolto il problema dell’apertura e questo grazie all’intuizione mallettiana. Giusto per dimenticare l’abominio londinese della partita d’apertura. (Ricordate Bergamauro? No ??? Bhè noi sì e abbiamo ancora incubi e “pavor nocturnus” !!!)
Bruciato Toniolatti, Tebaldi è chiamato a prova di freddezza e coraggio non indifferente, gli farà da spalla Picone e in panchina Semenzato è pronto.
Tre quarti e ali. Qui secondo me è avvenuto il fattaccio. Bene Canale, ma così così Garcia, grande placcatore, ma scarsotto con la palla. Grande assente Quartaroli e il già citato Rizzo. Compare un Venditti di cui non sentivamo la mancanza, pur bravo nel Super 10, ma inferiore per continuità a Quartaroli.
Le ali con Mirco Bergamasco, che oramai gioca fisso di ruolo allo Stade e Robertson, grande grandissimo siamo coperti. Sotituti li abbiamo in Sepe e Pratichetti, quest’ultimo un po’ troppo opaco da troppo tempo.
Numero 15 McLaen. Lui vorrebbe la maglia 10, ma questo il convento passa e così si dovrà ciucciare quel calzino. Manca l’altro fratellone, Mauro, infortunato. Lo riavremo per il 6N.
 
Domani gli AllBlack, il 21 in terra friulana gli Springboks e il nelle Marche il 28 Samoa.
Un novembre da Re, Regina e Fante e se ben giocate scopa primiera e settebello !!
Alle 14 su Sky e alle 17 su La7. Divano, silenzio e birra!
 
Io e la leonessa a San Siro, anello 1° arancio posti 35-37 ad emettere umori e rumori, con il cuore in lacrime, ma certi che sarà, come sempre, Grande Rugby !!!
 
Noi, quelli del’54(Con la Compagnia della Buona Morte, Le Allegre Comari e millanta cazzilli)
Navigazione ad articolo singolo

55 pensieri su “Ka Mate !!!!

  1. Premesso che di rugby ne capisco una beneamata ………….. (bip), vi farei gli auguri se non temessi di vedermeli ritornare sottoforma di calcioni nel popò (se mi va bene) o di legnate sui denti (se mi va meno bene).
    Non so quale sia la formula benaugurante in questo oscuro sport (perché tu mi assicuri che di sport si tratti, nevvero?), ma in ogni caso ritienitela rivolta.
    Sì, insomma, fa’ conto che te, anzi, "VE" l’abbia rivolta.
    Apprezza la buona volontà, ci metto anche tutto il cuore, di più non posso.
    Andate, o fratelli, e tornate vincitori (se non nel punteggio, almeno nel gioco, e se nemmeno in quello…. almeno nello spettacolo!)
    Ho detto!

  2. azalearossa1958 in ha detto:

    Premesso che di rugby ne capisco una beneamata ………….. (bip), vi farei gli auguri se non temessi di vedermeli ritornare sottoforma di calcioni nel popò (se mi va bene) o di legnate sui denti (se mi va meno bene).
    Non so quale sia la formula benaugurante in questo oscuro sport (perché tu mi assicuri che di sport si tratti, nevvero?), ma in ogni caso ritienitela rivolta.
    Sì, insomma, fa’ conto che te, anzi, "VE" l’abbia rivolta.
    Apprezza la buona volontà, ci metto anche tutto il cuore, di più non posso.
    Andate, o fratelli, e tornate vincitori (se non nel punteggio, almeno nel gioco, e se nemmeno in quello…. almeno nello spettacolo!)
    Ho detto!

  3. @ azalearossa1958 = sono stato un po’ troppo tecnico, lo riconosco.
    Però ciò non ha tolto o impedito a chi ha un cuore grande di essere vicino alla Leonessa e a me e a tutti quelli che nello sporta vedono solo un gioco agonistico, bellezza e appagamento dell’azione.

    Detto ciò, W l’Italia, Forza Azzurri !!! 

  4. capehorn in ha detto:

    @ azalearossa1958 = sono stato un po’ troppo tecnico, lo riconosco.
    Però ciò non ha tolto o impedito a chi ha un cuore grande di essere vicino alla Leonessa e a me e a tutti quelli che nello sporta vedono solo un gioco agonistico, bellezza e appagamento dell’azione.

    Detto ciò, W l’Italia, Forza Azzurri !!! 

  5. volevo solo farle presente mio caro che il colore marroncino della filastrocca (ahhhhhh ora mi ucciderà per aver bestemmiato) cozza terribilmente con lo sfondo carta da zucchero, rendendo il tutto di difficile lettura…. la prossima volta le consiglio un contrasto più netto e deciso…. ecco.
    Tanto si doveva e con la presente le auguro un buon fine settimana….

  6. archmdl in ha detto:

    volevo solo farle presente mio caro che il colore marroncino della filastrocca (ahhhhhh ora mi ucciderà per aver bestemmiato) cozza terribilmente con lo sfondo carta da zucchero, rendendo il tutto di difficile lettura…. la prossima volta le consiglio un contrasto più netto e deciso…. ecco.
    Tanto si doveva e con la presente le auguro un buon fine settimana….

  7. @ archmdl = E’ bello avere un colours consultant, tutto per se.
    Visto cari ospiti come le mie creazioni vengono sapientemente curate?

    ps: per questa volta ripongo lo spadone teutonico e il suo collo é salvo     

  8. capehorn in ha detto:

    @ archmdl = E’ bello avere un colours consultant, tutto per se.
    Visto cari ospiti come le mie creazioni vengono sapientemente curate?

    ps: per questa volta ripongo lo spadone teutonico e il suo collo é salvo     

  9. Spero di riuscire a vedere la partita. Tifero’ Italia…ma sbavero’ per gli avversari, gia’ lo so…
    E, visto che non sara’ facile per me seguire (soprattutto cercare di capire) le fasi del gioco, magari cerchero’ di aguzzare la vista per scorgervi tra la folla. Posti 35 e 37 hai detto?
    Buon divertimento, zio (e compagnia cantando…)
    A.L.

  10. Sottoachitocca in ha detto:

    Spero di riuscire a vedere la partita. Tifero’ Italia…ma sbavero’ per gli avversari, gia’ lo so…
    E, visto che non sara’ facile per me seguire (soprattutto cercare di capire) le fasi del gioco, magari cerchero’ di aguzzare la vista per scorgervi tra la folla. Posti 35 e 37 hai detto?
    Buon divertimento, zio (e compagnia cantando…)
    A.L.

  11. Ciao Cape,
    già te l’ho detto
    è da capogiro esserci
    goditela alla grande !

  12. thecicken in ha detto:

    Ciao Cape,
    già te l’ho detto
    è da capogiro esserci
    goditela alla grande !

  13. @ Sottoachitocca = se vedi uno con barba, occhiali maglia azzurra, anzi bluette, con acanto una giovane fanciulla occhialuta pure lei, brufolodotata, ma con un sorriso grande come una casa allora ricorda: sei su Capehorn !!!!

  14. capehorn in ha detto:

    @ Sottoachitocca = se vedi uno con barba, occhiali maglia azzurra, anzi bluette, con acanto una giovane fanciulla occhialuta pure lei, brufolodotata, ma con un sorriso grande come una casa allora ricorda: sei su Capehorn !!!!

  15. @ Theciken = spero che se ne vada anche la sciatica che mi affligge in queste ore, ma se mi affligge allora si fotta !!
    IO CI SARO’, CON O SENZA SCIATICA !!!!!  

  16. capehorn in ha detto:

    @ Theciken = spero che se ne vada anche la sciatica che mi affligge in queste ore, ma se mi affligge allora si fotta !!
    IO CI SARO’, CON O SENZA SCIATICA !!!!!  

  17. La sciaticaaaaaaaaaaa??????????
    Addio, mi crolla il mito dell’incrollabile….

    Ahahahahah…. hai cambiato colore alla filastrocca!

  18. azalearossa1958 in ha detto:

    La sciaticaaaaaaaaaaa??????????
    Addio, mi crolla il mito dell’incrollabile….

    Ahahahahah…. hai cambiato colore alla filastrocca!

  19. @ azalearossa1958 = CHE COSA ?????   

    Ora che  le mie mosse non sono più troppo giaguaresche approfitti ed affondi il coltello nella piaga ??? 

    Tu, quoque ??

    Ahì me lasso, ahì me tapino.  
    Ridotto ramingo nel mio esacerbato dolore, non ho neppure il carezzevole confroto di una mano amica, non ho più chi stempera la mia pena!

    Non credeva, non pensava.
    vado piangendo e singhiozzando raggiungero l’atro muscosa, il foro cadente in cui sfogare la mia pena e farò là morire il mio tristo destino !! 

  20. capehorn in ha detto:

    @ azalearossa1958 = CHE COSA ?????   

    Ora che  le mie mosse non sono più troppo giaguaresche approfitti ed affondi il coltello nella piaga ??? 

    Tu, quoque ??

    Ahì me lasso, ahì me tapino.  
    Ridotto ramingo nel mio esacerbato dolore, non ho neppure il carezzevole confroto di una mano amica, non ho più chi stempera la mia pena!

    Non credeva, non pensava.
    vado piangendo e singhiozzando raggiungero l’atro muscosa, il foro cadente in cui sfogare la mia pena e farò là morire il mio tristo destino !! 

  21.  Voglio esserciiiiiii ‘naggia che invidia !!!
    Perdoni l’invadenza Mr.capehorm … buon tutto 
     

     

    inchino

  22. Per quel poco che so di rugby mi attira lo spirito di questo sport.
    « Ringa pakia
    Uma tiraha
    Turi whatia
    Hope whai ake
    Waewae takahia kia kino

    Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora!
    Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora!
    Tenei te tangata puhuruhuru
    Nana i tiki mai whakawhiti te ra!
    A hupane, a hupane
    A hupane, kaupane whiti te ra!
    Hi! »

    « Batti le mani contro le cosce
    Sbuffa col petto
    Piega le ginocchia
    Lascia che i fianchi li seguano
    Sbatti i piedi più forte che puoi.

    È la morte, È la morte! È la vita, è la vita!
    È la morte, È la morte! È la vita, è la vita!
    Questo è l’uomo dai lunghi capelli
    è colui che ha fatto splendere il sole su di me!
    Ancora uno scalino, ancora uno scalino, un altro
    fino in alto, IL SOLE SPLENDE! »

    Ecco il video…

    e chi gli darebbe torto?

    Loro si mostrano indifferenti, anzi mostrano tutta la loro "strafottenza"…

    Sti ragazzotti è meglio se non mi fanno alterare…

    Scherzi a parte, anche se da un bel pò di tempo non lo seguo più, preferisco la versione più veloce e spettacolare.

    P.S. Buon divertimento

  23. nicolavitale in ha detto:

    Per quel poco che so di rugby mi attira lo spirito di questo sport.
    « Ringa pakia
    Uma tiraha
    Turi whatia
    Hope whai ake
    Waewae takahia kia kino

    Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora!
    Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora!
    Tenei te tangata puhuruhuru
    Nana i tiki mai whakawhiti te ra!
    A hupane, a hupane
    A hupane, kaupane whiti te ra!
    Hi! »

    « Batti le mani contro le cosce
    Sbuffa col petto
    Piega le ginocchia
    Lascia che i fianchi li seguano
    Sbatti i piedi più forte che puoi.

    È la morte, È la morte! È la vita, è la vita!
    È la morte, È la morte! È la vita, è la vita!
    Questo è l’uomo dai lunghi capelli
    è colui che ha fatto splendere il sole su di me!
    Ancora uno scalino, ancora uno scalino, un altro
    fino in alto, IL SOLE SPLENDE! »

    Ecco il video…

    e chi gli darebbe torto?

    Loro si mostrano indifferenti, anzi mostrano tutta la loro "strafottenza"…

    Sti ragazzotti è meglio se non mi fanno alterare…

    Scherzi a parte, anche se da un bel pò di tempo non lo seguo più, preferisco la versione più veloce e spettacolare.

    P.S. Buon divertimento

  24. ammetto la mia totale ignoranza in merito a questo sport , però ti volevo dire che leggendo i commenti ho notato che qualcuno ti ha biasimato il colore della filastrocca che non legherebbe con lo sfondo . io lo vedo rosso intenso , il colore della filastrocca e se lo volevi evidenziare su un colore come la carta da zucchero non potevi scegliere nuance migliore . è solo una opinione eh …io mi do alla lettura , buona partita , Cape

  25. marleneinnoir in ha detto:

    ammetto la mia totale ignoranza in merito a questo sport , però ti volevo dire che leggendo i commenti ho notato che qualcuno ti ha biasimato il colore della filastrocca che non legherebbe con lo sfondo . io lo vedo rosso intenso , il colore della filastrocca e se lo volevi evidenziare su un colore come la carta da zucchero non potevi scegliere nuance migliore . è solo una opinione eh …io mi do alla lettura , buona partita , Cape

  26. avrei venduto la mia tetta sinistra per poter andare a ruttare durante questa partita..

  27. MadameIdiota in ha detto:

    avrei venduto la mia tetta sinistra per poter andare a ruttare durante questa partita..

  28. Una sconfitta molto onorevole!

  29. anneheche in ha detto:

    Una sconfitta molto onorevole!

  30. Ma sì, dai….. 20 a 6… anzi, 6 a 20….
    Poteva andare peggio.

  31. azalearossa1958 in ha detto:

    Ma sì, dai….. 20 a 6… anzi, 6 a 20….
    Poteva andare peggio.

  32. @ 17vixiXVII = benvenuta in queste mie stanze ornate di varie cose, tra cui il rugby. Noto con piacere il tuo amore per i numeri    e spero che tu abbia l’estro di ripassare. Buona vita !!  

  33. capehorn in ha detto:

    @ 17vixiXVII = benvenuta in queste mie stanze ornate di varie cose, tra cui il rugby. Noto con piacere il tuo amore per i numeri    e spero che tu abbia l’estro di ripassare. Buona vita !!  

  34. @ nicolavitale = Oggi i nostri avversari hanno cantato non il Ke Mata, ma il Kapa o Pango, che rispetto al primo esprime più il desiderio del combattimento, più guerresco insomma.
    Ma l’emozione é stata forte in ogni caso.
    Bisogna esserci per capire.

  35. capehorn in ha detto:

    @ nicolavitale = Oggi i nostri avversari hanno cantato non il Ke Mata, ma il Kapa o Pango, che rispetto al primo esprime più il desiderio del combattimento, più guerresco insomma.
    Ma l’emozione é stata forte in ogni caso.
    Bisogna esserci per capire.

  36. @ marleneinnoir = Come scrissi ho il coulor’s assistent. Quindi ho seguito i suoi consiglio e da granato, qual’era prima, ho trasformato la parte maori in un rosso acceso.
    Concordo con te che si presenta meglio.
    A volte i suggerimenti abbeliscono, soprattutto se dati da chi più ne sa. 

  37. capehorn in ha detto:

    @ marleneinnoir = Come scrissi ho il coulor’s assistent. Quindi ho seguito i suoi consiglio e da granato, qual’era prima, ho trasformato la parte maori in un rosso acceso.
    Concordo con te che si presenta meglio.
    A volte i suggerimenti abbeliscono, soprattutto se dati da chi più ne sa. 

  38. @ MadameIdiota =  ma perché commettere una simile nefandezza.
    La prossima volta mi chiami così rutterò più e più volte anche in Suo  onore.  Comunque di quelli fatti a San Siro uno lo dedico in particolar modo a Lei.  

  39. @ anneeche = Sì onorevole e non mi brucia più del dovuto !

  40. capehorn in ha detto:

    @ MadameIdiota =  ma perché commettere una simile nefandezza.
    La prossima volta mi chiami così rutterò più e più volte anche in Suo  onore.  Comunque di quelli fatti a San Siro uno lo dedico in particolar modo a Lei.  

  41. capehorn in ha detto:

    @ anneeche = Sì onorevole e non mi brucia più del dovuto !

  42. @ azalearossa1598 = Rispetto a quanto successo a Huddersfield 101 a 3 per loro, questa è stato ….  un buffetto  

  43. capehorn in ha detto:

    @ azalearossa1598 = Rispetto a quanto successo a Huddersfield 101 a 3 per loro, questa è stato ….  un buffetto  

  44. azalearossa1958 in ha detto:

    Così?

  45. @ azalearossa1958 =  Inzomma !!!!     

  46. capehorn in ha detto:

    @ azalearossa1958 =  Inzomma !!!!     

  47.  Uhm. Non amo il rugby. A mia discolpa posso dire di non amare nemmeno il calcio…

  48. brumbru in ha detto:

     Uhm. Non amo il rugby. A mia discolpa posso dire di non amare nemmeno il calcio…

  49. @ Brumbru = l’importante é amare, a prescindere

  50. capehorn in ha detto:

    @ Brumbru = l’importante é amare, a prescindere

  51. Lei e’ di una generosità disarmante..

  52. MadameIdiota in ha detto:

    Lei e’ di una generosità disarmante..

  53. @ MadameIdiota = sinceramente obbligato 

  54. capehorn in ha detto:

    @ MadameIdiota = sinceramente obbligato 

Rispondi

