CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

E’ scaduto il tempo

Ci sono decisioni, che attendono del tempo e per maturare appieno e per sortire i propri effetti.
Questa è una di quelle che invece appartengono alla schiera delle “cotte e mangiate”.
Ora, lasciarsele scappare, quando le senti tue, profondamente a pelle, è da stupidi. Quindi stabilito, in modo molto arbitrario che stupido non sono e che la “pelle” difficilmente mi inganna ho deciso di continuare.
Eh allora, direte voi? Non avrete forse la dimostrazione provata del “Bosone di Higins”, ma per me personalmente è come se fossi giunto al nucleo vero dell’atomo. Ho trovato il mio “Bosone” (Con l a O, perché so e conosco chi è in agguato.)
Questo perché sommando gli effetti dei miei ultimi interventi, con la presunzione che in fondo ci si può divertire quando e come si desidera, non vedo perché non lo debba fare.
Questo è un discorso più per me che non per Voi. Andare o rimanere è una scelta che in ogni caso è di mia totale responsabilità.
Punto primo. Avrete visto come mi sono liberato dei vari orpelli di cui mi ero ornato fino allo scorso anno e prima del nuovo ho radicalmente tolto. Ho lasciato giusto quei due o tre che mi parevano più adeguati. Un po’ solleticano quel briciolo di vanità, che alberga in noi e un po’ per giusto omaggio ad Artemisia, la mia. Le rose me le ha dedicate e quindi rimangono. Come è rimasto “Prodotto di Nicchia”. E’ una mia creazione, ci sono affezionato. Qualcuno la ha anche preso, perché lo ha considerato un simpatico orpello. Anche se ha un suo perché, un suo significato. Ciascuno in fondo aspira ad essere una nicchia, ad essere speciale ed è giusto se non strombazzarlo a sette venti, almeno sussurrarlo, con quel pizzico d’ironia che non guasta. Poi mi sono inventato anche un altro orpello. Questo però non lo considero solo un fatuo abbellimento. Essere “Cape Hornier” ha un valore profondo per me. Fino a non pochi anni fa chi superava Capo Horn era ammesso in una sorta di “Club”. Gli Inglesi in questo ci sguazzano, infatti è una tradizione tipicamente “Old British”. Che poi, invidiosi, anche i Francesi ne hanno fondato uno anche loro, questa è storia di antiche rivalità, che non sto a rinvangare. Ciò che mi preme è significare quel logo. Fatto in casa e non sono né grafico, né posso vantare studi tali da spacciarmi chissà che. Quel logo significa che ad un certo punto si è riusciti a superare un Capo Horn della propria vita. A dispetto di tutti e di tutto, anche dei sonori calci in culo, che ti rifilano appena possibile. Su quelli nessuno ha mai micraniato, anzi arrivato il primo gli altri giungevano di conseguenza, anche fuori tempo massimo. Quindi ho superato un Capo Horn e in memoria anche degli altri che ho affrontato e quasi viatico di quelli che dovrò affrontare, questo logo, è una sorta di “Bonne Chance”. Naturalmente chi sente di aver superato il proprio o i propri Capo Horn personali e in cuor suo vuole mostrare, a se e agli altri, che non si è mai arreso, perché la vita è adesso, con noi e non con un semplice avatar, lo prenda o mi chieda i codici.
Non sarò certo io a negarli, anzi saprò che c’è qualcun altro che ha condiviso con me un’esperienza rimarchevole.
Ripeto non è un gradevole orpello, è segno d’impegno con e per se stessi e non ultimo con e per gli altri.
Punto secondo. Non è giusto che l’Ufficio Facce chiuda e per sempre. Qualcuno la cosa non l’ha digerita e riflettendoci bene se non ricompare quel cialtrone, come posso stuzzicare voi e anche me stesso?
Io devo trovare un argomento, almeno condivisibile di conversazione, voi la bontà e la voglia di parteciparvi.
Quindi all’occorrenza ecco che L’Ufficio Facce uscirà con un nuovo formato: Il Comunicato.
Sarà random, senza scadenze, ma secondo esigenza. Mi pare più divertente, sa meno di lavoro e di obbligo; che di quelli, ne siamo già pieni.
Riconoscerete immediatamente lo stile; eccovi il primo esempio:
 
Ufficio Facce 1/2010
 
Comunicato nr° 1
L’Ufficio Facce ricorda di rottamare i buoni propositi solo dal 7 gennaio in poi, utilizzando gli appositi contenitori. Grazie.
Ufficio Facce.
 
Avrete notato, che il comunicato è firmato dall’Ufficio in persona. E’ un maledetto al tavolo delle trattative e quella della firma è stata “condictio sine qua non”.
Punto terzo. Ho eliminato i link. Tranne quelli di Artemisia, la mia.
Non consideratelo un gesto d’inimicizia. Se voglio venire da voi, faccio passare i vostri avatar e arrivo. Le vostre immagini sono belle, simpatiche, le avrete scelte con cura e passione. Perché clikkare su di un nome? Così freddo ed impersonale. In più so se ci siete e chi lo sa che non scappi un bel botta e risposta.
Poi se non ci siete, sinceramente mi sento più libero.
Non so spiegare bene, è uno stato emotivo, mentale nel quale mi trovo a mio agio. mi pare d’essere d’ingombro. Saranno botte d’anzianità che esplodono improvvisamente.
Poi io credo che fare un giro tra gli amici di un blogger, di cui godi la vicinanza, si capiscano cose, che attraverso nei nik e gli avatar vengono espressi. Capisci come un nome susciti aggregazioni. La regola dei sei passi la vedi applicata e una teoria diventa vera pratica. Esiste, è dimostrata.
Punto quarto. Ho dato parola e per me la parola è sacra. Porto a termine la pubblicazione del racconto e alla fine di tutto, chi vorrà averlo come ricordo, mi farà piacere mandargli il PDF.
Giusto per non farvi star tranquilli, perché qui da me la tranquillità non è di casa, sto masticando l’abbozzo di un altro. Devo solo chiudere il cerchio teorico. Nel senso che inizio e corpo sono già abbozzati, ma il finale è perso ancora nei 40° Urlanti. Poi dovrò scegliere anche l’alter ego narrante e un monaco per ciò che ho in mente, è l’ultima persona possibile. Vedremo.
Se avete creduto o sperato che scomparissi, con quello che ho scritto ho fugato dubbi e incertezze. Sarò ancora qui, perché come si dice c’è più tempo che vita.
E poi sinceramente, chi vi relazionerebbe sul prossimo 6N; dite la verità, nessuno.
 
 
Noi,quelli del’54 ( a NordOvest di me stesso, ma giusto quel filo)
Navigazione ad articolo singolo

38 pensieri su “E’ scaduto il tempo

  1. PEPEPEPEPEPEEE! PEPEPEPEEPE!!! PEPEEEEEEEEE!!!!

    Non sai come son contenta!!!!!!!!!!!!!
    Grazie.

  2. azalearossa1958 in ha detto:

    PEPEPEPEPEPEEE! PEPEPEPEEPE!!! PEPEEEEEEEEE!!!!

    Non sai come son contenta!!!!!!!!!!!!!
    Grazie.

  3. anneheche in ha detto:

    MOLTO BENE

  4. yeppppp!!!!! :-))))
    baciotto

    p.s. io vorrò il pdf visto che mi son persa alcune puntate, e poi leggerlo di seguito sarà decisamente un’esperienza più coinvolgente!
    PS2 sono davvero contenta!!!

  5. fantasia972 in ha detto:

    yeppppp!!!!! :-))))
    baciotto

    p.s. io vorrò il pdf visto che mi son persa alcune puntate, e poi leggerlo di seguito sarà decisamente un’esperienza più coinvolgente!
    PS2 sono davvero contenta!!!

  6. Sorrido di gioia. Neanche qui la tranquillità è di casa Capeh e siccome tra simili ci si riconosce sempre, come dici tu anche attraverso il web, ci contavo tanto in questa tua decisione e in fondo in fondo me l’aspettavo, se non altro perché sei un generoso, di quelli con le mani grandi e piene (come il mio amico del mio ultimo post, persona speciale) con i palmi rivolti alla terra, come un seminatore… mi fermo qui, rischio di diventare logorroica, ma prima di chiuedere un grazie infinito per quelle tue mani aperte Carlo.

  7. feritinvisibili in ha detto:

    Sorrido di gioia. Neanche qui la tranquillità è di casa Capeh e siccome tra simili ci si riconosce sempre, come dici tu anche attraverso il web, ci contavo tanto in questa tua decisione e in fondo in fondo me l’aspettavo, se non altro perché sei un generoso, di quelli con le mani grandi e piene (come il mio amico del mio ultimo post, persona speciale) con i palmi rivolti alla terra, come un seminatore… mi fermo qui, rischio di diventare logorroica, ma prima di chiuedere un grazie infinito per quelle tue mani aperte Carlo.

  8. nicolavitale in ha detto:
  9. bè, sono stata assente dalle tue stanze per qualche giorno e mi sono evitata il dispiacere della tua assenza
    Il blog non può essere un lavoro, deve essere qualcosa che vogliamo fare e che ci piace fare, e così ci farà bene, sennò…

    Io son contenta che queste stanze rimangono vive e attive, sei tu che devi decidere sempre, ma io son contenta.

    Che io qui passo e sorrido o rifletto, ed è un bel passare

    Buon 2010, con le tue donne, i tuoi pensieri, le battute, gli scoramenti, con tutto il bello che sei
    un inchino

  10. mezzastrega in ha detto:

    bè, sono stata assente dalle tue stanze per qualche giorno e mi sono evitata il dispiacere della tua assenza
    Il blog non può essere un lavoro, deve essere qualcosa che vogliamo fare e che ci piace fare, e così ci farà bene, sennò…

    Io son contenta che queste stanze rimangono vive e attive, sei tu che devi decidere sempre, ma io son contenta.

    Che io qui passo e sorrido o rifletto, ed è un bel passare

    Buon 2010, con le tue donne, i tuoi pensieri, le battute, gli scoramenti, con tutto il bello che sei
    un inchino

  11. ciao Cape . ho deciso di portarti i miei auguri anche qui , auguri che si estendono alla tua Signora ed alla tua giovane Leonessa , auguri di un anno gravido di buone novità , di buone cose e di abbondanza . Non dimentichiamo mai gli altri , so che è superfluo ricordarlo a te , ma il blog è pubblico ed in molti leggono .

    un bacio circolare a tutta la famiglia !

    Linda

  12. marleneinnoir in ha detto:

    ciao Cape . ho deciso di portarti i miei auguri anche qui , auguri che si estendono alla tua Signora ed alla tua giovane Leonessa , auguri di un anno gravido di buone novità , di buone cose e di abbondanza . Non dimentichiamo mai gli altri , so che è superfluo ricordarlo a te , ma il blog è pubblico ed in molti leggono .

    un bacio circolare a tutta la famiglia !

    Linda

  13. woooooooooooooooooow:)))

    ecco, io sono proprio contenta contentissima:)
    davvero:)
    avevo inziato a leggerti…ed ho pensato: porca paletta, già se ne va? uffaaaaaaaaaaaa..quando trovi persone che vale la pena di conoscere almeno virtualmente, quelle se ne vanno…non è giusto accidenti:)

    e per fortuna ti ritrovo:)
    ben ritrovato, Carlo:)

  14. morellina in ha detto:

    woooooooooooooooooow:)))

    ecco, io sono proprio contenta contentissima:)
    davvero:)
    avevo inziato a leggerti…ed ho pensato: porca paletta, già se ne va? uffaaaaaaaaaaaa..quando trovi persone che vale la pena di conoscere almeno virtualmente, quelle se ne vanno…non è giusto accidenti:)

    e per fortuna ti ritrovo:)
    ben ritrovato, Carlo:)

  15. Sono molto contenta di ritrovarti ancora qui, Carlo. Tu almeno hai superato il tuo Capo Horn, io invece navigo ancora in acque burrascose e non vedo ancora "terra"…ma guardo avanti e tuttintorno…si sa mai…per ora la barca regge…
    Gia’, come faremmo senza di te: mi hai incuriosito a tal punto che sono riuscita a guardare un quarto d’ora di partita, senza capirci un granche’ ma almeno mi sono messa d’impegno…
    Buon anno a te e famiglia, un abbraccio.
    A.L.

  16. Sottoachitocca in ha detto:

    Sono molto contenta di ritrovarti ancora qui, Carlo. Tu almeno hai superato il tuo Capo Horn, io invece navigo ancora in acque burrascose e non vedo ancora "terra"…ma guardo avanti e tuttintorno…si sa mai…per ora la barca regge…
    Gia’, come faremmo senza di te: mi hai incuriosito a tal punto che sono riuscita a guardare un quarto d’ora di partita, senza capirci un granche’ ma almeno mi sono messa d’impegno…
    Buon anno a te e famiglia, un abbraccio.
    A.L.

  17. Ecco
    pensavo giusto al 6 Nazioni."con chi ne parlo se Cape non c’è più? pensavo
    bentornato

  18. thecicken in ha detto:

    Ecco
    pensavo giusto al 6 Nazioni."con chi ne parlo se Cape non c’è più? pensavo
    bentornato

  19. bene
    ora ti riconosco:)

  20. RedPasion in ha detto:

    bene
    ora ti riconosco:)

  21. Bene, bene , bene!
    Un saluto…

  22. venturo in ha detto:

    Bene, bene , bene!
    Un saluto…

  23. Sono contento anch’io, cape

    (facendo arrabbiare Red mi sa che hai rischiato due giri di chiglia …)

  24. melogrande in ha detto:

    Sono contento anch’io, cape

    (facendo arrabbiare Red mi sa che hai rischiato due giri di chiglia …)

  25. melogrande:)

    hai capito tutto…

  26. RedPasion in ha detto:

    melogrande:)

    hai capito tutto…

  27. Per fortuna sei qui!
    Ho potuto incontrarti.

    Ottima l’idea di lasciare tutti gli orpelli tranne qualcuno che ha un valore speciale.

    Io non ho orpelli nel mio blog.
    Mai avuti.
    E’ la semplice eleganza che mi attrae.
    I premi che mi sono stati dati non sono stati da me pubblicati (dietro chiara spiegazione del mio comportamento).
    Io non ho mai linkato alcuno.

    Mi sono piaciute molto le tue chiare parole.

    Tornerò a trovarti presto.

    Un sorriso
    Aura

  28. auradanzante07 in ha detto:

    Per fortuna sei qui!
    Ho potuto incontrarti.

    Ottima l’idea di lasciare tutti gli orpelli tranne qualcuno che ha un valore speciale.

    Io non ho orpelli nel mio blog.
    Mai avuti.
    E’ la semplice eleganza che mi attrae.
    I premi che mi sono stati dati non sono stati da me pubblicati (dietro chiara spiegazione del mio comportamento).
    Io non ho mai linkato alcuno.

    Mi sono piaciute molto le tue chiare parole.

    Tornerò a trovarti presto.

    Un sorriso
    Aura

  29.  il mio cervello è ancora scollegato,  son tornata ma non ho riattaccato la spina per cui ho delle serie difficoltà di comprensione……..
    ho corso il rischio di perdere l’ufficio facce????? e non solo ???? Son mica scherzi da fare questi!! Non a Natale almeno, aspetta carnevale la prossima volta 🙂
    In risposta al comunicato n.1/2010 
    I buoni propositi non si rottamano , si riciclano.

  30. mulisinasce in ha detto:

     il mio cervello è ancora scollegato,  son tornata ma non ho riattaccato la spina per cui ho delle serie difficoltà di comprensione……..
    ho corso il rischio di perdere l’ufficio facce????? e non solo ???? Son mica scherzi da fare questi!! Non a Natale almeno, aspetta carnevale la prossima volta 🙂
    In risposta al comunicato n.1/2010 
    I buoni propositi non si rottamano , si riciclano.

  31.  Già. A tutti piace sentirsi speciali… e tu sai bene cosa son costretto a dire io nei miei commenti per sentirmi tale (poco credibile che lo faccia malvolentieri, eh? Peccato…).
    E la maggior parte di noi crede di aver passato il suo Capo di Buona Speranza… di noi con una certa età, intendo. Non sono certo che non se ne ripresenteranno altri, in futuro… da passare ancora. Anzi… spero di si, tutto sommato.
    Ma sono contento che tu abbia deciso d irimanere… mi piaci come persona e ti voglio un pò di bene.

  32. brumbru in ha detto:

     Già. A tutti piace sentirsi speciali… e tu sai bene cosa son costretto a dire io nei miei commenti per sentirmi tale (poco credibile che lo faccia malvolentieri, eh? Peccato…).
    E la maggior parte di noi crede di aver passato il suo Capo di Buona Speranza… di noi con una certa età, intendo. Non sono certo che non se ne ripresenteranno altri, in futuro… da passare ancora. Anzi… spero di si, tutto sommato.
    Ma sono contento che tu abbia deciso d irimanere… mi piaci come persona e ti voglio un pò di bene.

  33. Ma figurati, non credo che qualcuno potesse sperare che tu sparissi
    A me il blog piace così, forse più di quello di prima, quello con gli "orpelli". In quanto all’ufficio facce… sono contento che sia tornato

    Il libro… sì, quando lo hai finito… Scelgo sempre un libro ogni volta che parto per un viaggio, e spesso sbaglio clamorosamente Il tuo sarebbe un investimento sicuro invece

    Ciao caro, tanti auguroni a te ed ai tuoi cari, persone ma anche animali eh!

  34. Wolfghost in ha detto:

    Ma figurati, non credo che qualcuno potesse sperare che tu sparissi
    A me il blog piace così, forse più di quello di prima, quello con gli "orpelli". In quanto all’ufficio facce… sono contento che sia tornato

    Il libro… sì, quando lo hai finito… Scelgo sempre un libro ogni volta che parto per un viaggio, e spesso sbaglio clamorosamente Il tuo sarebbe un investimento sicuro invece

    Ciao caro, tanti auguroni a te ed ai tuoi cari, persone ma anche animali eh!

  35. L’Ufficio Facce non va viaaaaa ! ! 
    Comunicati dici ? Pure random ? Meeejooooo !
    Olé    😀

    Mimì-che-se-potesse-si-abbonerebbe-così-le-arrivano-direttamente-a-casa-i-comunicati  

  36. MarraS in ha detto:

    L’Ufficio Facce non va viaaaaa ! ! 
    Comunicati dici ? Pure random ? Meeejooooo !
    Olé    😀

    Mimì-che-se-potesse-si-abbonerebbe-così-le-arrivano-direttamente-a-casa-i-comunicati  

Rispondi

