CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

Era notte a Roma …


Potrebbe intitolarsi così questo commento ovale. Come il titolo di un filma di anni fa. Eppure così non è stato, anzi se mai si fossero fermate le nuvole sul Flaminio, bhé il ponentino capitolino le avrebbe spazzate via. In parte così è stato. Perché per più di 40 minuti quel vento è spirato, un po’ gagliardo e un po’ beffardo, sui contendenti.
I miasmi della palude mentale e fisica del dopo Dublino, per tutta la settimana hanno fatto da padrone nell’ItaliaRugby. Le armate sassoni incutono paura e siamo scesi in campo convinti che prendere tra le quindici e venti pappine sarebbe stato onorevole. Eppure dopo quaranta minuti il punteggio è chiaro come un bicchiere di Frascati, di quello ottimo.
Tre a tre. Il Flaminio ruggisce e quei quattro leoni sotto la statua di Nelson, sembrano quattro gatti, quelli dei Fori, che sornioni attendono le gattare Ci si domanda se c’è da crederci, invece di farlo.
Infatti il secondo tempo si apre con un pasticciaccio brutto, come quelli di via Merulana.  Break di Haskell  e Masi non acchiappa Money e la freccia d’ebano cambia passo e s’invola servendo un pallone d’oro a Tait, e sì che il buon Tebaldi si è scagliato come Sandokan sulla tigre, ma nulla di fatto.
Andiamo sotto di 5, ma anche Johnny “Gold”  Wilkinson ha le cartucce sottodimensionate. Ribattiamo colpo su colpo e teniamo gli albionici sotto il break e siamo sempre lì sul punto di contatto, per ricordare e ricordarci che ci siamo. BergaMirco intanto infila due castagne pesanti. Poi Johnny si sveglia e maramaldo infila un piazzato e il drop, salva partita per loro. Finale 17 loro, 12 noi.
Non male per una squadra che conta uno Zanni grandioso, man of the match e badate bene quel numero 8 sulle spalle pesa maledettamente e BergaMirco ha temperato ben bene il piede e da quadro è diventato il piedino d’oro e nello scontro con Johnny “Tomaia Divina” è uscito vincitore. 4 calci su 5, mentre per “l’oltremanica” 3 su 5.
Un’Italia per nulla doma, questa volta dura e decisa in campo con una difesa in linea pari a quella inglese. Sul pacchetto di mischia poi nulla da eccepire. Ancora una volta i bianchi lo hanno sofferto e si è visto. Si è vista un’altra squadra anche quando, fuori il nostro gigante Martin, non abbiamo mollato né il ritmo, né la caparbietà di avanzare. Per nulla domi, per niente paurosi dell’inferiorità numerica, ci siamo lanciati anche in pericolose incursioni a percussione. Insomma gli inglesi, per dirla sporca: si sono cagati in mano. E sì, perché la spocchia solita l’hanno rimangiata e mal digerita nelle “touches” perse, nell’asfissiante pressione difensiva che siamo riusciti a costruire, non permettendogli di operare in quei grandi spazi a loro congeniali. Se loro sono stati presentati come una divisione corazzata, bhé i nostri controcarro oggi hanno funzionato a dovere. Alcune volte, riconosco, un po’ guasconi, ma i nostri proprio in 14 hanno tenuto botta e anche banco, per nulla intimoriti e assolutamente presenti in campo. Ha avuto ragioni Dondi il RugbyPresidente. La differenza l’ha fatta un cartellino giallo.
Grandi gli azzurri, forse anche per l’evidente smarrimento che ha preso gli inglesi in molte delle fasi della partita. Certo che la classe non è acqua e il peso di quella ha supplito a certe deficienze. Non era certo l’Inghilterra del Millenuim di sette giorni fa, che ha tritato il Galles, ma ogni partita è un mondo a parte, non dimentichiamolo.
Ma non dimenticheremo certo questo pomeriggio romano. Non dimenticheremo facilmente questa maiuscola prova, perché oggi a Roma non è scesa la notte.
La mia Leonessa, impegnata per gli esami universitari, sentendo il succinto resoconto della partita  è stata lapidaria come sempre: “ Ah gli inglesi. Paura eh. Tanta paura e …. il solito buco di culo! Noi (L’ItalRugby) come sempre: tanta roba, tantissima. Oggi poi, un pullulio!”
Parole criptiche, di difficile decifrazione, ma data la giornata credo esprimano un incondizionato amore per la maglia e una fiducia per il ventisette prossimo.
Giorno di paga e sinceramente meglio pagare che essere pagati.
Sarò sugli spalti del Flaminio (Ne darò evidente ed inconfutabile prova) e voglio crederci, come ci ha creduto il Galles sabato contro la Scozia.
Voglio credere a quel vento di ponente per poter sentire ancora che era notte a Roma.
 
Sugli altri campi:
Il Galles ci ha creduto fino alla fine e quel 31 a 24 contro i cardi di Edimburgo è la sofferta testimonianza, di una partita giocata allo spasimo dai due contendenti.
La Francia dopo la partita di Murrayfield, che ho veduto sabato scorso proprio contro gli scozzesi e: chapeau ai transalpini, si è resa conto di essere una compagine forte, seconda a nessuna e ieri lo ha dimostrato infliggendo un sonoro 33 a 10 ai figli di San Patrizio. Ora Italia e Scozia sono a zero punti e la sfida del Flaminio è importante per non portarsi a casa il detestato cucchiaio di legno. Francia e Inghilterra a 4 punti e Irlanda e Galles a due. In corsa per lo Slam è rimasta la Francia, ma contro i dragoni dovranno sfoderare ancora una volta tutto il loro, per ora evidente, “allure”. La mano sulla Triple Crown, l’ha messa l’Inghilterra battendo il Galles, ma non ha ancora incrociato il campo né di Scozia e con l’Irlanda, proprio il 27 rinverdirà antiche contese.
Vedremo quale sarà il verdetto di Twickenham. Agli irlandesi brucia la scoppola di ieri, ma anche gli inglesi non hanno di che gioire.
Le penne d’oltre manica, se ironizzavano sul fatto che noi italioti avremmo ucciso per avere Johnny il Bello, credo che non gronderanno miele e qualcuno a Ink Street, il boccetto l’ha riempito di fiele. Anche per l’opaca prova di Johnny, sopra tutti.
Alla prossima, fratelli dell’ovalità del mondo.
 
Noi,quelli del ‘54 ( ovalmente a NordOvest di me stesso,nel giorno declinato all’amore)
Navigazione ad articolo singolo

55 pensieri su “Era notte a Roma …

  1. …io c’ero…e ci ho creduto abbbbuco fino al drop!
    🙂

  2. Schifezza in ha detto:

    …io c’ero…e ci ho creduto abbbbuco fino al drop!
    🙂

  3. che giornata sabato!

    io sembravo un’invasata a guardare la partita e i miei figli ad un certo punto hanno chiesto: "ma stiamo vincendo o perdendo?" e io rispondevo:
    "perdiamo, MA DI POCO, ce la possiamo fare, forza ragazzi" e giù coi cori come uno scaricatore!

  4. thecicken in ha detto:

    che giornata sabato!

    io sembravo un’invasata a guardare la partita e i miei figli ad un certo punto hanno chiesto: "ma stiamo vincendo o perdendo?" e io rispondevo:
    "perdiamo, MA DI POCO, ce la possiamo fare, forza ragazzi" e giù coi cori come uno scaricatore!

  5. è già andata meglio dell’altra volta, no?

  6. azalearossa1958 in ha detto:

    è già andata meglio dell’altra volta, no?

  7.  Azz. Devo avere un problema al pc. A me il commento lo visualizza rettangolare…

  8. brumbru in ha detto:

     Azz. Devo avere un problema al pc. A me il commento lo visualizza rettangolare…

  9. Uhmmmmmmmmmmm…. mi sa che hai fatto indigestione di pancakes…
    Hai lasciato il commento al post di ieri sotto a quello di oggi….
    Tieni, ti ho portato il tuo solito caffènerobollente,doppio  in tazza grande, per digerire meglio tutta la mappata di roba che ti sei ingurgitato…

  10. azalearossa1958 in ha detto:

    Uhmmmmmmmmmmm…. mi sa che hai fatto indigestione di pancakes…
    Hai lasciato il commento al post di ieri sotto a quello di oggi….
    Tieni, ti ho portato il tuo solito caffènerobollente,doppio  in tazza grande, per digerire meglio tutta la mappata di roba che ti sei ingurgitato…

  11. io avevo commentato
    ma il mio commento s’è perso
    ora non lo ricordo più
    si vede che non era degno.

  12. Zaagsel in ha detto:

    io avevo commentato
    ma il mio commento s’è perso
    ora non lo ricordo più
    si vede che non era degno.

  13. @ schifezza = mannaggiaallui, mannaggia l’unica cosa decente che é riuscita a fare.

  14. capehorn in ha detto:

    @ schifezza = mannaggiaallui, mannaggia l’unica cosa decente che é riuscita a fare.

  15. @ thecicken =  il mio cuoricino esulta sapendo che i ghepardosauri partecipano come "camalli". Non posso che ripetere la frase della mia Leonessa. Sì domenica: tanta roba, ma prorpio tanta!

  16. capehorn in ha detto:

    @ thecicken =  il mio cuoricino esulta sapendo che i ghepardosauri partecipano come "camalli". Non posso che ripetere la frase della mia Leonessa. Sì domenica: tanta roba, ma prorpio tanta!

  17. @ azalearossa1958 # 3 = certamente  e ne sono felice.

    # 5 = in verità non ho fatto confusione. per non starti a disturbare ho commentato gli ultimi post nell’ultimo. Solo che quel pancake, coperto di miele, mi ha fatto andare di testa (Ci vuol poco in verità  ) e allora parrebbe che tutto sia più confuso di quel che sembra, ma …. é vero 

  18. capehorn in ha detto:

    @ azalearossa1958 # 3 = certamente  e ne sono felice.

    # 5 = in verità non ho fatto confusione. per non starti a disturbare ho commentato gli ultimi post nell’ultimo. Solo che quel pancake, coperto di miele, mi ha fatto andare di testa (Ci vuol poco in verità  ) e allora parrebbe che tutto sia più confuso di quel che sembra, ma …. é vero 

  19. @ Brumbru = per questi post i miei sono visualizzati ovali. Non capisco perché, ma mi adeguo.

  20. capehorn in ha detto:

    @ Brumbru = per questi post i miei sono visualizzati ovali. Non capisco perché, ma mi adeguo.

  21. @ zaagstel = impossibile che non fosse degno.
    Forse solo un po’ timido.
    Succede.

  22. capehorn in ha detto:

    @ zaagstel = impossibile che non fosse degno.
    Forse solo un po’ timido.
    Succede.

  23. gasp…sono digiuna di rugby, però è una cronaca scritta con il cuore:)
    e poi voglio avere l’evidente ed inconfutabile prova che sarai sugli spalti del Flaminio, eh…mi raccomando:P

  24. morellina in ha detto:

    gasp…sono digiuna di rugby, però è una cronaca scritta con il cuore:)
    e poi voglio avere l’evidente ed inconfutabile prova che sarai sugli spalti del Flaminio, eh…mi raccomando:P

  25. @ morellina = eccerto che l’avrai.
    L’avrete tutti, miei cari.
    Miei, bhè … 
    Cari …    parola grossa.

  26. capehorn in ha detto:

    @ morellina = eccerto che l’avrai.
    L’avrete tutti, miei cari.
    Miei, bhè … 
    Cari …    parola grossa.

  27. bene, bene…e sapevo che non mi avresti delusa:)
    attendo:)

  28. morellina in ha detto:

    bene, bene…e sapevo che non mi avresti delusa:)
    attendo:)

  29. Non sono mai stato un appassionato ciclocalciofilo ma le cronache di un certo Gianni Brera le leggevo  sempre con avido interesse,non per il contenuto ma per la forma e leggendoti me lo ricordi tanto.
    Ciao,fulvio

  30. coloratissimo in ha detto:

    Non sono mai stato un appassionato ciclocalciofilo ma le cronache di un certo Gianni Brera le leggevo  sempre con avido interesse,non per il contenuto ma per la forma e leggendoti me lo ricordi tanto.
    Ciao,fulvio

  31.  #13: ci stai dicendo che siamo in svendita?

  32. brumbru in ha detto:

     #13: ci stai dicendo che siamo in svendita?

  33. Penso che l’Italia sia in crescita, malgrado tutto.
    Ottimo questo resoconto!

  34. anneheche in ha detto:

    Penso che l’Italia sia in crescita, malgrado tutto.
    Ottimo questo resoconto!

  35. @ coloratissimo = Grazie Fulvio.
    Il paragone mi mette un brivido addosso.
    Gioan Brera fu Carlo, un grande grandissimo cantore di sport.
    Vogliamo dimenticare le sue pennellate riguardo il ciclismo?
    Ma anche nò!!

  36. capehorn in ha detto:

    @ coloratissimo = Grazie Fulvio.
    Il paragone mi mette un brivido addosso.
    Gioan Brera fu Carlo, un grande grandissimo cantore di sport.
    Vogliamo dimenticare le sue pennellate riguardo il ciclismo?
    Ma anche nò!!

  37. @ Brumbru  # 16 =  assolutamente no!

  38. @ anneeche = Grazie anche a te. Sempre buona nei mie confronti.

  39. capehorn in ha detto:

    @ Brumbru  # 16 =  assolutamente no!

  40. capehorn in ha detto:

    @ anneeche = Grazie anche a te. Sempre buona nei mie confronti.

  41. Visto che hai gradito (e non te la sei presa) te ne ho portato un altro, anche per ringraziarti del tempestivo aiuto…

  42. azalearossa1958 in ha detto:

    Visto che hai gradito (e non te la sei presa) te ne ho portato un altro, anche per ringraziarti del tempestivo aiuto…

  43.  Peccato. Ci avresti azzeccato.

  44. brumbru in ha detto:

     Peccato. Ci avresti azzeccato.

  45. @ Azalearossa1958 = tu mi tenti   .  Sallo !!!

  46. capehorn in ha detto:

    @ Azalearossa1958 = tu mi tenti   .  Sallo !!!

  47. @ Breumbru # 22 = non sempre ci si può azzeccare ! 

  48. capehorn in ha detto:

    @ Breumbru # 22 = non sempre ci si può azzeccare ! 

  49. cavoli qui si nota il tuo amore supremo…;-)

  50. @ Morfea77 = amore consolidato direi

  51. capehorn in ha detto:

    @ Morfea77 = amore consolidato direi

  52. Che bello che te e la tua leonessa abbiate la stessa passione!

    Ultimamente sono molto impegnato da perdermi perfino le partite di calcio, figuriamoci quelle di rugby che non sono il mio primo sport Devo pero’ dire che… basta leggere uno dei tuoi perfetti resoconti per essere ragguagliati sull’accaduto e poter dire… uff, che peccato!

  53. Wolfghost in ha detto:

    Che bello che te e la tua leonessa abbiate la stessa passione!

    Ultimamente sono molto impegnato da perdermi perfino le partite di calcio, figuriamoci quelle di rugby che non sono il mio primo sport Devo pero’ dire che… basta leggere uno dei tuoi perfetti resoconti per essere ragguagliati sull’accaduto e poter dire… uff, che peccato!

  54. @ Woflghost = Sì c’é anche quella passione. La più inusuale forse, ma c’é.
    Grazie per le tue parole.In fondo mi piace divertirmi  e sono contento se riesco a divertire anche gli altri.

  55. capehorn in ha detto:

    @ Woflghost = Sì c’é anche quella passione. La più inusuale forse, ma c’é.
    Grazie per le tue parole.In fondo mi piace divertirmi  e sono contento se riesco a divertire anche gli altri.

Rispondi

