CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

Quel filo …

Quel filo di bava, che oggi, mi è sceso, inaspettato e subdolo, frutto di uno sforzo lavorativo, piuttosto che di guatate birichine, mi ha fatto pensare.
Anche perché l’ho associato alle neppur più rade visite al
topos, scopo attendere alla punta di prostatite che mi sono regalato, in un attimo di distrazione. Tant’é.
Il tempo continua imperterrito a tessere ordito e trama e al bianco dell’onor del mento, si aggiungono chiazze sempre più evidenti di un bell’algido, tra quei pali che ho in testa e che io, beffardamente, sostengo essere capigliatura.
Ho pensato che la vecchiaia, mi ha già mandato una cartolina. Di quelle che i nonni scrivono ai nipoti, dai loro covili invernali. Un paesaggio assolato, il mare,, ombrelloni e i “Cari saluti da tutti noi” di prammatica.
Già, i vecchi, gli anziani, quelli che si sono calati nella terza e quarta età. Comincio ad intuire quanto sia importante l’ascolto delle loro parole. Solo adesso, che ancora non sono così lontano da quelle età, mi accorgo dell’importanza dell’ascolto delle loro storie. Così diverse eppure uguali alle nostre, per i giovani non sono più fonte di sapere, per i contemporanei è solo affondare il colpo in cose già vissute e viste. Tra di loro basta uno sguardo e scorre il film di una vita, troppo simile. Un giovane ha altre fonti cui informarsi o alla peggio, disinformarsi. Memorie che si diluiscono e piano piano si inaridiscono, sino a scomparire. Alla mia età iniziano i ricordi che si spingono sempre più indietro. Ombre, ancora sfumate della mia fanciullezza, ma che più passa il tempo più diventano nitide. Occasioni, fatti, persone incontrate e vissute emergono da un passato che credevo, a volte speravo, sepolto. Invece stavano lì, in un angoletto della mente, alcuni hanno messo l’abito buono, tanto sono limpidi. Altri ancora arruffati, si stano lisciando i panni. Tra qualche tempo saranno di compagnia. Discreta, amorevole o molesta, ma mi seguiranno come l’omino dell’ “Olio Sasso”.
Quando, come folate di vento, arriveranno, mi chiederò :”Ma chi me lo ha fatto fare?“.
Non gradirò l’inevitabile risposta: “Tu, incommensurabile cialtrone, e chi altri se no?”
Ecco la risposta doverosa a tutti quelli che si pongono quella domanda.
Oggi siamo ciò che abbiamo intrapreso d’essere.
Gli aggiustamenti sono tali per soccorrere gli eventi della nostra vita, ma la responsabilità è nostra. Nostri i sì e gli altrettanti no.

Non c’è dito così grande, dietro cui nasconderci.
 Quello che ho scritto, giusto un anno fa, comincia ad assumere la sua sempiterna validità e forse hanno ragione le parole di quella canzoncina, di mia scapestrata gioventù e che molti di voi hanno canticchiato sicuramente:
“Era meglio morire da piccoli, con i peli del culo a batuffoli, che schiattare vecchi e incazzati, con i peli del culo arruffati.”
 
 
Noi, quelli del ’54   (a NordOvest di noi me stesso)

 

Navigazione ad articolo singolo

41 pensieri su “Quel filo …

  1. Artemisia58 in ha detto:

    caro marito..e sììììììììììì…stai diventando vecchio….ma….io ti vengo dietro…anche se …modestamente….4 anni…bè…non sono pochi…..intanto mi accingo a farti gli auguri per un compleanno felice….losò..pesano 56 ma non tremare…non sbavare…..sei ancora IN….se to lodico io……!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Devo ammettere che il tuo blog è cliccatissimo..il mio moooooooooolto meno…Sono contenta ugualmente visto che tu hai tempo per starci sù…io no.DAI CHE L'ASSISTENTE SOCIALE PUO' ASPETTARE…..almeno a casa nostra……………..un bacio e un abbraccio…………….tua moglie….artemisia58

  2. capehorn in ha detto:

    @ Artemisia58 = L'Assistente Sociale quando arriverà, perché arriverà, avrà molti arretrati. Però di tempo ne avremo tutti e due. Grazie e un bacione grandissimo.

  3. mulisinasce in ha detto:

    Auguri allora…… cliccatissimo bloggatore non ti crucciare che se non sono pochi non sono neppure tanti.Artemisia è risaputo che lor signori uomini sono più bravi di noi nel pretendere il rispetto dei loro spazi, io ho provato spesso ad imitarli ma deve esserci qualcosa nel dna femminile che mi rende incapace di ottenerlo.

  4. capehorn in ha detto:

    @ mulisinasce =  grazie per gli auguri.

  5. azalearossa1958 in ha detto:

    E poi… con una moglie del '58…. sai che non devi avere puara di nulla, vero??? Ancora auguri!!!!!!!!!!!!

  6. mezzastrega in ha detto:

    Caro sig Cape…Volevo informarla che il mio adorabile e adorato nonno ha 40 e rotti anni più di lei. E' tuttora una persona autosufficiente ed in gamba. Ha giusto bisogno di una mano per i lavori più pesanti. Ultimamente non regge le camminate più di tanto e ha in testa di ridurre l'enorme orto ad un orticello.No dico… e lei vorrebbe chiamarsi anziano? E' un giovanotto a confronto!Inutile Carlo, non ti ci mandano in pensione in anticipo!Buon compleanno, anche se non so bene quando sia il giorno 🙂

  7. Lillopercaso in ha detto:

    TOC-TOC!  Che bello, mi sembra di venire in visita a casa vostra!Capehorn, ma sai che ci ho messo un po' a capire la storia della bava… Pensavo alle 'bave' lasciate dalla pressa, dal tornio.. poi al filo da pesca (lo chiamano così..), poi al ragno e alla lumaca..  O che son tonta, o che la vecchiaia è moooooooooooooolto lontana.Da una del 55 a quello del 54:  non siamo più in tempo per morire da piccoli, lo siamo ancora per morire giovani.  Così non sentirò più ripetere che l'importante è esser giovani dentro. Semmai, la fregatura è proprio quella.E' vero che le cose le si ricorda quando le si smette di fare; se ti è successo qualcosa che ti ha fermato tuo malgrado, come pare, mi dispiace molto.ma vuoi mettere avere qualcuno con cui condividere i ricordi?Questi, sì, son discorsi da vecchi. Teniamoli buoni per quando lo saremo!Ciao

  8. morellina in ha detto:

    Per prima cosa, tanti auguri…leggo che è il tuo compleanno:)e poi, ho letto sia questo tuo post che quello dell'anno scorso; beh, che vuoi che ti dica…condivido e sento le stesse cose che senti tu…fra me e te ci sono solo 3 anni, dopotutto;e sto cominciando pure io a ripensare al passato, porca paletta:Pe per la verità non mi aspetto grandi cose dal futuro. ma questo mi pare di averlo più o meno già espresso, come concetto, in un commento di un altro tuo post:)

  9. archmdl in ha detto:

    Allora, prima di tutto auguri…. in secondo luogo mavaffancuoreva…Uno è vecchio solo se si convince di esserlo! E tu questo stai facendo….Guarda, verrei li a prenderti a schiaffoni!

  10. brumbru in ha detto:

    Se si tratta d imorire… è sempre meglio posticipare.

  11. melogrande in ha detto:

    Su, su, in fondo è solo un compleanno…Anzi, vedi, è già passato !

  12. marleneinnoir in ha detto:

    Carissimo Carlo , ti assicuro che più vado avanti con gli anni e più la penso come te . in particolare si è indirizzata nelle mie vene una pera bella forte di cinismo , di rigetto per l'ipocrisia e la falsità , ma allo  stesso tempo io mi rendo conto che vivono meglio le persone ipocrite e false , o meglio , vivono più in moltitudine ( se questo si può definire meglio non lo so , ma io non credo , quindi come vedi il mio cinismo si insinua ovunque) . sono diventata diretta , se devo dare della testa di cazzo a qualcuno , fosse anche mio padre perchè da gran riccone si crede superiore agli altri lo faccio e ciò non è bene , lo so , ma non resisto , per me è così e basta , ho quindi deciso di vivere la mia vita , in totale dipendenza , cosa che spero faranno anche i figli dei figli dei figli , anche se li vedo troppo figli di papà e di mammà … ma saranno cazzi loro , io non c'entro nulla e nulla voglio avere a che fare . non mi piace nemmeno il contrario però , cioè la gente che non prova rispettto per nessuno e per niente , ti porto l'esempio di due giorni fa che in un bar ho strappato tutte le extention rosse di una mia ex amica che è stata addirittura in galera ed ora se  la tira , le ho detto di scendere giu dal pero che il suo posto è in mezzo alla merda come tutti noi , visto che anche lei creperà . non l'ha presa bene , ma mi ha detto che sono troppo intelligente per non volermi ancora bene . non so se prenderlo come un complimento o come una presa per il culo … bah ! cazzi suoi anche questi . detto questo , ti confermo che con l'età anche io sto cambiando , amo le persone vere , dirette , sincere . disprezzo le persone false , altezzose e stronze .ciao , , ti lascio un abbraccio , so che non me ne pentirò!Linda

  13. marleneinnoir in ha detto:

    *la mia vita in totale INDIPENDENZA , scusa …questo è evidentemente un lapsus freudiano!

  14. capehorn in ha detto:

    @ TUTTI =VI VOGLIO BENE E VE NE VORRO' PER I PROSSIMI 56 DI ANNI !

  15. marleneinnoir in ha detto:

    { Mio caro Carlo , mi rendo conto di essere sempre la solita spaccamaroni , ma ricordati che siamo solo entità virtuali … e te lo dice una che sai quanto ha a che fare con persone esperte di software ecc ecc … ma il bene è ricambiato per i prossimi 37 anni !}

  16. anonimo in ha detto:

    sono in tempo per gli auguri???ti confesso che mi sono commossa per gli auguri che Artemisia, la tua, ha voluto farti anche qua…ha l'aria di essere proprio una bella storia, la vostra…mammap off

  17. azalearossa1958 in ha detto:

    Anche noi.

  18. RosaTiziana in ha detto:

    Ma che bell'aria si respira da queste parti!Oserei dire un vento di "giovinezza"…sì.Che gli anni non si misurano con i numeri, e poi si contano solo quelli che stanno per arrivare, non quelli passati.Un abbraccio!

  19. iosempreio in ha detto:

    per la cronaca, ho trovato orribile la canzoncina (che non conoscevo).ma gli auguri te li faccio lo stesso, anche se con ogni probabilità sono in ritardo.

  20. LordNinni in ha detto:

    Molti, sinceri, auguri e tanta cordialità.

  21. Zaagsel in ha detto:

    "vecchio è bello"che ne dici … fondiamo un club?

  22. 19franci76 in ha detto:

    per ora di tante cose del mio passato mi vergogno, ma non rimpiango niente. soprattutto ora, che nonostante il mio passato sono dove sono, che nel giro di poco più di un anno la mia vita è cambiata da così a così.non mi ero mai rassegnata e spero che quando arriverò alla tua età, non mi rassegnerò al futuro… finche c'è vita, c'è sempre qualcosa di nuovo da fare, basta volerlo, basta trovarlo. in ogni caso, buon compleanno!fra 

  23. Orsombroso in ha detto:

    Un filo di bava … il fiatone … la vista ballerina …Vedrò cosa posso fare , parlerò alla suora.Eh sì, mi sono risvegliato.

  24. capehorn in ha detto:

    @ marleneinnoir =  se espressi con il cuore valgono anche quelli virtuali, i tuoi per i prossimi 37, li tengo forte.@mammap = siì é una bella storia, che mai avrei immaginato di vivere.@azalearossa1958  #17 = @ rosatiziana = seguirò il tuo suggerimento per il futuro. Conterò il passato più per contabilità e attenderò piuttosto verso il futuro.Un abbraccio.@ iosempreio = la canzoncina appartiene alla mia scapigliata gioventù, quindi é riferente ai lati oscuri di quell'epoca, che ritornano a volte, ingombranti.Gli auguri sono sempre bene accetti.@ LordNinni = La ringrazio MyLord.@ Zaagstel = a questo punto di corsa (Fin che il fiato mi regge )@19francy76 = la vergogna di un certo proprio passato, stimola a guardare il futuro con occhi più attenti. Rimpiangere delle scelte o rammaricarsene, non cambia la responsabilità di cui ci siamo fatto carico per noi stessi. C' é un futuro da vivere. Tiriamo avanti.@ orsombroso = Dormire ancora un po' no? Pareva brutto.  La suora é già disperata .Aveva passato un così bell'inverno, senza la tua imbarazzante presenza.  Ben ritrovato pelossissimo cialtrone. 

  25. RedPasion in ha detto:

    sono imperdonabile.non aggiungo altro.addurre giustificazioniche pure ci sarebberomi renderebbe ridicolaun abbraccio

  26. anneheche in ha detto:

    Tanti, tanti, cari auguri!Ma sei ancora un regazzino :-)))

  27. coloratissimo in ha detto:

    Caro amico,trovo l'irridente canzoncina del grande  Paolo Rossi meravigliosa ,spensierato inno   della mia seconda età,sono sempre e comunque per i peli arruffati,per i ricordi  con qualche rimorso ma senza  rimpianti..I ricordi siamo noi,dolci o terribili ma l'occhio guarda ancora lontano ,a quello che deve ancora succedere e così sarà fino al inevitabile congedo.L'ex  ricciuto cuoio capelluto oggi si presenta completamente glabro,con il mento ricoperto di una leggera peluria bianca,sinonimo di vecchiaia,mai solo look alternativo e voglia di correre ancora la Maratona,non più in 2 ore e 30 oggi il tempo e quasi doppio,oggi conta arrivare e poi dopo i sessanta non bisogna avere fretta.Felice domenica,fulvio

  28. capehorn in ha detto:

    @ Redpasion = Tu, imperdonabile? Da quando ?  Da quando fai a gara ad essere più imperdonabile di me?  Per rispetto della tradizione dovrai giustificarti tu per prima.  Poi toccherà a me.  Indi rideremo di gusto  Abbraccio ricambiato da me e dalla tribù. Gatto in prima fila.

  29. capehorn in ha detto:

    @ anneeche = eccerto! 5 da 10 e uno da 6  

  30. capehorn in ha detto:

    @ coloratissimo =  se é per questo non ho fretta ad arrivare ai sessanta. In fondo di peli intesta e in faccia ne ho ancora tantissimi, quindi mi posso arruffare a piacere

  31. RedPasion in ha detto:

    il liga in prima fila!questa sì che è vita!

  32. capehorn in ha detto:

    @ Redpasion #31 = Ah sì, una gran botta !!

  33. solostella in ha detto:

    ti amo a prescindere…finalmente so come continua la filastrocca: era meglio morire da piccoli…una del '58 ti ringrazia

  34. brumbru in ha detto:

    @Horn… lo vedi che avere una certa età serve a qualcosa? Non sei orgoglione di aver insegnato il finale a Solostella?

  35. MadameIdiota in ha detto:

    Lei non è vecchio..è maturo.E u' pilu maniene giovani e vigorosi spessatamente…dicono.

  36. archmdl in ha detto:

    aggiorniamo qui…. o diventiamo vecchi????

  37. azalearossa1958 in ha detto:

    Ecco…. volevo scrivere quello che ha scritto Archmdl………ps: hai un'altra lettrice del '58!!!!

  38. archmdl in ha detto:

    Io volevo quotare Azalea….ahhhhh che meraviglia la solidarietà femminile…Allora?

  39. capehorn in ha detto:

    @ solostella = già pervenuto . @ Brumbru = ma anche sì ! Siamo nati orogglioni ! @ MadameIdiota =  Il pensiero stupendo é rivolto sempre a chi ci mantiene saldi nelle certezze e fiduciosi nell'avvenire e pronti, sempre, nella contingenza.  @ archmdl  # 36 =  e il gusto civettone della senescenza ?Non possiamo farne a meno !@ azalearossa1958  # 37 = col tempo e la paglia maturano le nespole ! @ archmdl  # 38= Lei é solidale a prescindere. Lo salliamo !

  40. piadellamura in ha detto:

    hai solo 56 anni e pensi già alla vecchiaia? non esiste convincitene, resta attivo, come sei, mentalmente, e fanciullo spiritualmente, e tiaccorgerai che non esiste il tempo ma solo e sempre il presente.

  41. capehorn in ha detto:

    @ piadellemure = lo so benissimo  che il tempo é relativo alla percezione che abbiamo di esso.Ogni tanto però mi prende la voglia di fare il "Civettone"Giusto per prendermi in giro e ricordarmi che non bisogna mai prendersi troppo sul serio.

Rispondi

