CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

Le coq au vin

                FIR   22    Galletto_Francia    21

Ombrellaiooooooo  !!!!!
 

Lo so.
Li sento i vostri mugugni, le vostre obbiezioni; però non posso contenere, questa sera, la grande gioia che é in me.
Sono 14 anni che attendevo, con fiducia e rabbia questo momento.
Alternando l'una all'altra, nel perverso gioco de : "domani é un altro giorno."
Oggi é stato quel giorno.
Oggi ho visto gli uomini che fecero l'impresa.
Oggi, più che mai, ho gridato "Capitano, mio capitano".
 Era da Murrayfield 2008. Dall'epoca Barbisiér, che non vedevo un'ItalRugby, così tonica, rocciosa, determinata, aggressiva e concentrata.
Mai doma, ancora un po' pasticciona e dal piede quadro, ma votata a vendere in ogni caso, cara la pelle.
Già all'inizio, nei primi 10, 15 minuti i galletti, più che fare i galletti, hanno starnazzato. Hanno capito che l'Italia c'era e tutta. E' vero, nel dritto per dritto, con gli incroci di cui sono maestri ci hanno affondato; ma era tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo. Intanto però l'Italia é sempre stata lì. Quando ha deciso di fare quelle due tre cose facili, fondamentali nel rugby, lo champagne dei transalpini si é trasformato in vinello, leggero, da pasto convalescenziale.
Spinti per linee trasversali si sono spenti ed infranti contro una difesa accanita.
L'unica pecca é certo é ancora nelle touches (Troppi regali dalla rimessa laterale), ma le ondate bleus s'infrangevano contro il muro (Bianco per l'occasione) della difesa.
La meta di Masi (Man of the Match) poi é stata il capolavoro di una gara condotta allo spasimo.
Il piede magico di BergaMirco é diventato tale nei momenti topici (La trasformazione e le due ultime punizioni).
In somma, quest'oggi al Flaminio ha giocato l'Italia vera, quella che ci aspettiamo sempre di vedere.
Concreta, a volte un po' troppo anglosassone, ma certamente una squadra da rispettare e che mette un po' di apprensione negli avversari. Paura no, lo dico senza problemi, ma oggi eravamo da prendere con le molle. 
In più abbiamo trovato un grande mediano di mischia in Semenzato (La Celtic fa emergere già fin d'ora il talento e in quel numero 9 c'é ne molto). Sempre pronto, sempre presente e anche i tre quarti hanno fatto valere la loro indubbia classe.
Grande partita dunque, che ha onorato il campo, ha esaltato il Flaminio e ha regalato alla nazione, per il suo prossimo compleanno (150 e non li dimostra per troppi versi, ma questa é un altra storia) un cadeau, che ha fatto dire alla Leonessa: " A questo punto, il minimo é, che li nominino tutti Commendatori. Che diamine, é d'obbligo !!"
Beata gioventù.
Adesso godiamoci questa vittoria e ciliegina sulla torta il fatto di aver portato a casa il "Trofeo Garibaldi". Trofeo in palio tra Francia e Italia negli scontri diretti nel 6N.
C'é sempre una prima volta e speriamo non sia l'unica da quì ai prossimi anni a venire.
Quindi che mi scusiate o meno, oggi vien bene dire: Ombrellaiooooo !!!
Sabato in Scozia a chiudere con l'ultima partita questo torneo che finalmente ha avutro il suo lampo di luce, doppo tanta, troppa caligine. Spessa e tossica.
Sarò il solito cialtrone, però tre teste d'aglio e un due etti d'acciughe, io me li porterei a Edinburgo.
Se vinciamo, nella "bagna cauda" i cardi trovano la giusta morte.
Se perdiamo, é una consolazione … consolatoria.
Date retta al cretino.

 

ps: naturalmente ripassate, mi raccomando. 
Ci saranno le foto della Frà !

 

  Vive La Frà , vive la difference  !!!!!!!

Navigazione ad articolo singolo

32 pensieri su “Le coq au vin

  1. Che soddisfazione, cape !
    E gli ultimi minuti, che test cardiocircolatorio…

    Adesso, speriamo solo che i ragazzi non si montino la testa, altrimenti i cardi….

  2. melogrande in ha detto:

    Che soddisfazione, cape !
    E gli ultimi minuti, che test cardiocircolatorio…

    Adesso, speriamo solo che i ragazzi non si montino la testa, altrimenti i cardi….

  3. Mi piace leggerti gongolante … , bellissima partita .. una grande squadra … ma si, io preparerei x una bagna cauda

  4. PrimaoPoiCresco in ha detto:

    Mi piace leggerti gongolante … , bellissima partita .. una grande squadra … ma si, io preparerei x una bagna cauda

  5. FANTASTICA PARTITA!!!!…peccato solo non essere stato lì, tra il pubblico in delirio del flaminio

  6. Icco in ha detto:

    FANTASTICA PARTITA!!!!…peccato solo non essere stato lì, tra il pubblico in delirio del flaminio

  7. sorridiamo 🙂

    l'importante è quello nonostante tutto

  8. maubauis in ha detto:

    sorridiamo 🙂

    l'importante è quello nonostante tutto

  9. eh si … la bagna cauda ci sta sempre bene

  10. Zaagsel in ha detto:

    eh si … la bagna cauda ci sta sempre bene

  11. E' deciso, non porto sfiga. Ho visto anche un bel pezzo di questa e non abbiamo perso. Bene… 

  12. brumbru in ha detto:

    E' deciso, non porto sfiga. Ho visto anche un bel pezzo di questa e non abbiamo perso. Bene… 

  13. @ 1 = il motivo dominante della settimana é : Calma e gesso!

    @ 2 = hai la mia stima più incondizionata. Questo naturalmente a prescindere.

    @ 3 = Leggessi quanto hanno scritto i giornali francesi, già domenica, la tua gioia sarebbe doppia. Io non sto più nella pelle !!!

    @ 4 =  e sia      

    @ 5 = Ahhh  Zaag, grandegrandissimo, sempre più meritata la nomina a Guardiano Insigne della Leccarda.

    @ 6 = Mai dubitato, anzi il contrario. Per una volta tanto ci hanno creduto e fino alla fine.
    Fai una cosa, veditela tutta. Sia mai che …

  14. capehorn in ha detto:

    @ 1 = il motivo dominante della settimana é : Calma e gesso!

    @ 2 = hai la mia stima più incondizionata. Questo naturalmente a prescindere.

    @ 3 = Leggessi quanto hanno scritto i giornali francesi, già domenica, la tua gioia sarebbe doppia. Io non sto più nella pelle !!!

    @ 4 =  e sia      

    @ 5 = Ahhh  Zaag, grandegrandissimo, sempre più meritata la nomina a Guardiano Insigne della Leccarda.

    @ 6 = Mai dubitato, anzi il contrario. Per una volta tanto ci hanno creduto e fino alla fine.
    Fai una cosa, veditela tutta. Sia mai che …

  15. ….io partecipo pur non capendoci una benemerita… mi fa solo piacere vedere tanti sorrisi in uno spazio così ristretto di commenti.

  16. SAMOTHES in ha detto:

    ….io partecipo pur non capendoci una benemerita… mi fa solo piacere vedere tanti sorrisi in uno spazio così ristretto di commenti.

  17. @ 8 = Sorridere fa bene al cuore e mi fa piacee che tanti volti sorridenti ti facciano bene.
    Un sorriso non dovrebbe essere negato a nessuno.

  18. capehorn in ha detto:

    @ 8 = Sorridere fa bene al cuore e mi fa piacee che tanti volti sorridenti ti facciano bene.
    Un sorriso non dovrebbe essere negato a nessuno.

  19. sottoscrivo e… grazie
    🙂

  20. SAMOTHES in ha detto:

    sottoscrivo e… grazie
    🙂

  21. Le tue cronache sono contagiose Capeh, sei riuscito a far amare il rugby pure a me che non ho mai visto una partita (e chiedo perdono per questa mia imperdonabile mancanza)

  22. feritinvisibili in ha detto:

    Le tue cronache sono contagiose Capeh, sei riuscito a far amare il rugby pure a me che non ho mai visto una partita (e chiedo perdono per questa mia imperdonabile mancanza)

  23. Lo sapevo! Ci avrei scommesso qualsiasi cosa 🙂
    Davvero, un grande, grandissimo, trionfo!!!!

  24. anneheche in ha detto:

    Lo sapevo! Ci avrei scommesso qualsiasi cosa 🙂
    Davvero, un grande, grandissimo, trionfo!!!!

  25. FINALMENTE RIESCO A COMMENTARE!!!
    (sono due giorni che splinder era cioccato)

    dunque per sabato non si accettano SE o MA o altre robe del genere.

    Sono stati assolutamente FA-VO-LO-SI
    quasi non ci credevo, ho passato la serata e il giorno dopo che ogni 3×2 dicevo coi miei figli: "ma lo sapete che abbiamo battuto la Francia? ABBIAMO BATTUTO LA FRANCIA!!!!"
    manco ci fossi stata io in campo!

    :))

  26. thecicken in ha detto:

    FINALMENTE RIESCO A COMMENTARE!!!
    (sono due giorni che splinder era cioccato)

    dunque per sabato non si accettano SE o MA o altre robe del genere.

    Sono stati assolutamente FA-VO-LO-SI
    quasi non ci credevo, ho passato la serata e il giorno dopo che ogni 3×2 dicevo coi miei figli: "ma lo sapete che abbiamo battuto la Francia? ABBIAMO BATTUTO LA FRANCIA!!!!"
    manco ci fossi stata io in campo!

    :))

  27. Quando ho sentito la notizia… ho pensato a te mio caro Cape e sono davvero molto, ma molto contenta!!

  28. chooselife in ha detto:

    Quando ho sentito la notizia… ho pensato a te mio caro Cape e sono davvero molto, ma molto contenta!!

  29. Mah… proviamo! Ma se vinciamo ancora voglio una percentuale sugli incassi. E non parlo delle mazzate che incassano i giocatori…

  30. brumbru in ha detto:

    Mah… proviamo! Ma se vinciamo ancora voglio una percentuale sugli incassi. E non parlo delle mazzate che incassano i giocatori…

  31. @ 10 =

    @ 11 = Allora sei pronta per il passo successivo.
    Vedere una partita di rugby.

    @ 12 = Davvero insperato e non per questo più apprezzato. Anzi … non trovo parole …

    @ 13 =  Pensa che quando sono rientrato dal lavoro ho imposto a tutti un silenzio assoluto e la Leonessa sapeva della vittoria.
    Ma alle 22.30 ho ballato la taranta fuori in giardino. Chi mi avesse visto avrebbe pensato: Ecco, lo sapevo ne abbiamo perso un'altro…

    @ 14 = Le belle notizie fanno aumentare la contentezza di tutti

    @ 15 = Tento te. Tento. Che se ti becchi un solo livido, il morbo del rugby ti entra in circolo e sei spacciato. Gli incassi buoni sono solo quelli. Danno una gioia imperitura.

  32. capehorn in ha detto:

    @ 10 =

    @ 11 = Allora sei pronta per il passo successivo.
    Vedere una partita di rugby.

    @ 12 = Davvero insperato e non per questo più apprezzato. Anzi … non trovo parole …

    @ 13 =  Pensa che quando sono rientrato dal lavoro ho imposto a tutti un silenzio assoluto e la Leonessa sapeva della vittoria.
    Ma alle 22.30 ho ballato la taranta fuori in giardino. Chi mi avesse visto avrebbe pensato: Ecco, lo sapevo ne abbiamo perso un'altro…

    @ 14 = Le belle notizie fanno aumentare la contentezza di tutti

    @ 15 = Tento te. Tento. Che se ti becchi un solo livido, il morbo del rugby ti entra in circolo e sei spacciato. Gli incassi buoni sono solo quelli. Danno una gioia imperitura.

Rispondi

