CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

Il lonfo del venti aprile

Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.

È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.

Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;

e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t’ alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.

Quote rosso2.png

E sono sessantadue. Che uno poi dice che l’età … fà. Che cosa nin zo!

Ma fà!

Navigazione ad articolo singolo

22 pensieri su “Il lonfo del venti aprile

  1. Ma sei BRAVISSIMO! E’ divertentissima! E A U G U R I !

  2. Geniale, semplicemente geniale.
    Complimenti.
    E auguri naturalmente, come sai sdilenco e m’ archipatto anch’ io poco lontano da te.

  3. Buon compleanno, lupo di mare della vita (ho omesso vecchio che suona male)

    • @ Intorno = Assolutamente. Vecchio va benissimo,. Anzi indica una cifra ben precisa e di cui vantarsi. Il perché non lo so, ma io mi vanto

      • Mi ci sento anche io vecchio che sto qualche passo indietro, ma a non a tutti piace questa parola. In quel contesto ci stava bene: “vecchio lupo di mare della vita” 🙂

        • @ Intorno = Vecchio è una parola da recuperare anche se deve essere utilizzata bene. Con l’accezione e la cadenza vocale giusta. E’ una parola difficile, lo riconosco, però è una gran bella parola.

  4. Sei il 20 come mia mamma che oggi ne ha fatto 91!!😊

  5. Gli auguri in rima per i sessantadue! Che figata! Auguri e altri cento – di anni – come quelli passati. Forse ho sbagliato qualcosa. Boh! non so!

    • @ NWB = Come si dice questa volta me la sono suonata e cantata al meglio. In fondo sono i miei primi … 62.
      Da oggi mi preparo per festeggiare i miei … Secondi 62 .
      😛

  6. Io non ho capito niente 😦

    • @ AB = “Gnosi delle Fanfole” – Fosco Maraìni. Un omaggio, nel giorno del mio compleanno, ad un genio. Secondo me sta ad indicare come mi sento di questi tempi. Come un lonfo. Nessun problema.
      E’ passato Napoleone, passerà anche la … lonfagite!! 😛

  7. CHIEDO SCUSA!!!!!
    AUGURI 🙂

Rispondi

