CapeHorn

… Noi felicemente pochi. Noi questa banda di fratelli. Che mettono la faccia dove gli altri non mettono neppure un piede. – It ain't over till it's over

Tredici lustri

Da domani inizia il mio tredicesimo lustro. Più un anno, visto che che 66 : 5 é uguale a 13 e 1. Un anno appunto. Fatevi i calcoli se volete,  é una sorta di arzigogolo che mi sono anche ingegnato a pensarlo, visto che oramai il tempo me lo faccio passare come meglio credo. Già: il tempo, con cui fino a pochi mesi fa vivevo e lo pensavo con quella sottile angoscia e qual rovello, sorta di mantra del Cappellaio Matto: “Presto che é tardi!!”

Era sempre tardi o presto per fare qualcosa, per dire qualcosa, come se il tempo fosse una variabile fuori contesto, fuori controllo … Fuori di e da tutto e del tutto. Eppure questa distopia governava, indirizzava la mia vita, e solo ora con angoscia me ne rendo conto, era finalizzata ad un unico scopo: vivevo per lavorare e non il contrario. La differenza è notevole, basilare, fondamentale. Ora che tutto ciò é finito, sento di essere entrato in una dimensione aliena, ma  comincio a coglierne il significato, a provare le migliori sensazioni. Mi sento vivo per me e per gli altri. Prima nutrivo una sorta di cancro, non so spiegare, ma gli anni passati sono andati e ciò che ho perso, è perso per sempre.

Mi viene in mente il discorso del replicante in Blade Runner … “ho visto cose che voi umani neppure riuscite ad immaginare” e termina con un angosciante ” E’ tutto finito. Ora non resta il tempo che di morire”. Le frasi non saranno esatte, ma rendono il senso di una fine. La fine di un epoca, di un periodo, ma la fine di una cosa non necessariamente preclude l’inizio di un’altra. Anzi si dice che chiusa una porta si apre un portone o una finestra, in ogni caso si crea un’opportunità, un cambiamento.

Come questo post. Doveva essere un bilancio, quasi analitico, ma in fondo quel che dovevo dire di quest’anno l’ho già sparso abbondantemente nei post precedenti.

Sono andato in pensione e l’INPS paga bene. Asservire quel tempo é servito.

La Leonessa prenderà un seconda laurea. Dopo essere stata licenziata con una e-mail, confusa, nei modi, ma non nella sostanza : “Sei fuori !!” La gioventù e la grinta, la salvano. I suoi impegni nel sociale l’aiutano e non le manca il nostro affetto e il nostro sostegno.

Aremisia, la mia, si é aperta una nuova strada nel mondo artistico con l’iconografia e i risultati si vedono e come si vedono. Una sua icona fa parte degli arredi sacri della nostra chiesa parrocchiale. Un suo sogno si é realizzato.

Piccole grandi felicità; piccoli grandi problemi, che fanno dire come il buon Dylan “I tempi cambiano” e noi con loro, più che altro a giustifica della nostra esistenza, soprattutto a noi stessi. Siamo individui, ma consapevoli anche di far parte di un consesso umano, benché questo consesso di umano dimostra poco o nulla.

Ora ho un tempo diverso per dimostrarlo, se non al mondo almeno a me stesso e nei prossimi trecentossessantasei giorni futuri, questo tempo me lo voglio proprio prendere.

                                                                         Buon Anno a Tutti

 

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Tredici lustri

  1. Cape, innanzitutto un 2020 ricco di soddisfazioni per tutti voi. Nessuno si senta appagato perché un altro anno è da affrontare.
    Tanti auguri per la Leonessa e sia un futuro radioso.
    Per Artemisia sia uno splendido 2020.
    E per te? Che la palla ovale ti renda felice.
    Buon Anno

  2. @ NWB = Grazie. I migliori auguri per quest’anno che inizia e speriamo che qualcosa vada per il verso giusto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: